Home » Curiosità » Le migliori idee per una vacanza alternativa in Puglia

Le migliori idee per una vacanza alternativa in Puglia

La Puglia è una regione sicuramente meravigliosa sotto tutti i punti di vista: se si considerano alcune delle bellezze di questa terra, si riuscirà sicuramente ad appassionarsi ad un luogo che ha tantissimo da offrire, indipendentemente dal tipo di vacanza che si vuole realizzare; che si tratti di mare, montagna, cibo, località balneari, città o di tante altre tipologie di attrazioni che potrebbero essere oggetto di una vacanza, si riuscirà comunque a ritrovarsi in un ambiente straordinario e che, per questo, ogni anno attira migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo; ma quali sono le migliori idee per una vacanza alternativa in Puglia? Di seguito, se ne indicano convenzionalmente cinque per godere di alcuni giorni fuori dalle righe.

Borgo di Soverato per ammirare la Madonna Nera

La prima tra le migliori idee per una vacanza alternativa in Puglia è il borgo di Soverato, che potrà essere visitato per ammirare la Madonna Nera. Si tratta di una tipologia di attrazione che renderà sicuramente gli amanti dell’arte e della cultura medievale felici, a causa della struttura del borgo di Soverato che permette di immergersi totalmente all’interno del vero e proprio stile romanico, che in Italia si osservò in alcuni luoghi nello specifico, come, per l’appunto, la Puglia.

Il borgo di Soverato merita di essere visitato soprattutto per la Madonna Nera, custodita all’interno del santuario di Soverato e degna di visita da parte di tutti coloro che sono appassionati di misticismo, religione e cultura tradizionale di un determinato paese. Per questo motivo, se si vuole scegliere una città al di fuori degli schemi, rispetto a Bari, Lecce o Foggia, Soverato rappresenta sicuramente l’alternativa migliore.

Vacanze di lusso

Un’idea molto particolare da prendere in considerazione se si vogliono realizzare delle vacanze alternative riguarda la tipologia di vacanze di lusso, che vengono ottenute per mezzo di luxury villas, luoghi all’interno dei quali soggiornare per trovarsi non soltanto a contatto con il luogo e la natura che si visitano, ma anche con la comodità più estrema di suite e di luoghi di benessere assoluto, che permetteranno di godere di alcune giornate spettacolari.

Luoghi del Salento

Il Salento è sicuramente una delle attrazioni migliori per tutti coloro che vogliono visitare la Puglia, per quanto nasconda alcuni luoghi che, al di là della città di Gallipoli o di altre mete balneari, sapranno regalare uno spettacolo di grande rarità. Ad esempio, una delle possibili mete particolari sul Salento è Corigliano d’Otranto, dove sarà possibile non soltanto venire a contatto con la bellezza delle spiagge e dell’acqua cristallina ma anche con alcune tracce della cultura locale, come il castello del paese.

Valle d’Itria

Quarta tra le mete da scegliere se si vuole realizzare una vacanza alternativa in Puglia riguarda la valle d’Itria, piena di numerosi rimandi alla natura attraverso animali e flora locale che potranno essere scoperti. Inoltre, all’interno della valle d’Itria, sarà possibile confrontarsi anche con uno dei 100 borghi più belli d’Italia, Cisternino, all’interno del quale si potrà passeggiare scoprendo alcune bellezze del centro storico o venendo a contatto con alcune delle bellezze culturali più importanti all’interno della regione, come i trulli che, pur non essendo celebri come quelli di Alberobello, permetteranno comunque di confrontarsi con la cultura antica pugliese, addirittura soggiornando al loro interno.

Monopoli

Ultima tra le migliori idee per una vacanza alternativa in riga volta a visitare la città di Monopoli, una vera e propria traccia storica per tutti coloro che vogliono confrontarsi con la cultura di un determinato paese. Molto spesso, scegliendo altre città come Otranto, Polignano o Gallipoli, ci si dimentica della bellezza di Monopoli, la città delle 100 contrade che, aldilà della sua importanza balneare, conserverà anche tracce della propria storia attraverso i suoi caratteristici monumenti.

Potrebbero Interessarti:

Send this to a friend