Home » Territori » I luoghi dove trovarsi a contatto con la natura in Basilicata

I luoghi dove trovarsi a contatto con la natura in Basilicata

L’Italia è un paese ricco di numerosi luoghi in cui trovarsi a contatto con la natura, grazie alle incredibili bellezze che sono presenti all’interno di una realtà unica, sotto tutti punti di vista.

Che si tratti di mare, montagna, campagna, panorami mozzafiato o, semplicemente, di alcuni luoghi iconici dove vivere le bellezze della natura, tutto potrà essere trovato in Italia, dove ci si potrà da portare ad un mondo sicuramente meraviglioso sotto tutti i punti di vista. Una delle regioni che potrà essere scoperta, per quanto riguarda le bellezze naturali con le quali rapportarsi, è sicuramente la Basilicata.

Molto spesso, soprattutto se il proprio obiettivo è quello di realizzare una vacanza o trascorrere qualche giorno a contatto con la natura, la Basilicata è piuttosto sottovalutata, soprattutto nel confronto con altre regioni italiane. Tuttavia, esistono numerosi luoghi dove trovarsi a contatto con la natura in Basilicata, soprattutto guardando ad alcune regioni, come la Lucania, che potranno essere scoperte attraverso delle visite guidate o dei tour in moto, organizzati da alcune compagnie come motorcycle tour italy.

Ecco, allora, quali sono le bellezze più importanti alle quali ci si può rapportare.

Lucania

Per introdurre i luoghi migliori dove trovarsi a contatto con la natura in Basilicata non si può che offrire la prospettiva fondamentale della Lucania, una regione assolutamente importantissima per le sue bellezze naturali e, soprattutto, per l’insieme delle numerose caratteristiche naturali che sono presenti al suo interno.

Naturalmente, sono numerosi i parchi e le riserve naturali e che potranno essere scoperte in Basilicata, per cui se ne offre una selezione.

Parco del Pollino

Il primo tra i luoghi che possono essere scelti per trovarsi a contatto con la natura è il Parco del Pollino, che interessa non soltanto la Basilicata ma anche la regione della Calabria, attraverso la provincia di Cosenza.

Uno dei parchi naturali più importanti all’interno del paese, nonché il Parco nazionale più grande in Italia, il luogo prende il suo nome dall’omonimo massiccio montuoso che si trova al suo interno. Di sicuro si tratterà di un luogo all’interno del quale ci si potrà rapportare alla natura sotto tutti punti di vista, soprattutto per quanto riguarda le bellezze di una realtà assolutamente rappresentativa sotto tutti punti di vista.

Al di là della bellezza della natura, dei panorami mozzafiato e dei monti potranno essere scoperti, il Parco nazionale del Pollino è un luogo meraviglioso da visitare anche e soprattutto in virtù dei suoi castelli e delle sue grotte, che potranno essere scoperti attraverso alcuni sentieri che permetteranno di introdursi in antri sicuramente molto rappresentativi della regione e del Parco nazionale stesso.

Insomma, si tratta sicuramente di una tipologia di viaggio da non perdere, se ci si vuole trovare a contatto con la natura.

Parco Archeologico Storico Naturale

Altro luogo incredibilmente rappresentativo, per venire a contatto con le bellezze della natura della Basilicata, è il parco archeologico storico naturale, chiamato anche Parco della Murgia Materana.

Si tratta di un luogo importantissimo poiché rappresenta un sito UNESCO, per quanto riguarda i cosiddetti sassi di Matera, che racchiude anche altre bellezze della regione, come la gravina di Matera, un solco calcareo all’interno del quale scorre il torrente, oltre che il borgo di Montescaglioso, che permetterà sicuramente di offrire alcune bellezze iconiche e simboliche della regione.

Insieme ad altre tipologie di attrazione, come il Parco Naturale di Gallipoli cognato, che si estende tra le province di Matera e di Potenza, questo luogo è incredibilmente rappresentativo se si vuol vivere un qualcosa di speciale, a contatto con la natura che saprà donare incredibili panorami e, soprattutto, grande bellezza sotto tutti punti di vista.

Potrebbero Interessarti:

Send this to a friend