Home » Territori » Nova Siri (Basilicata)

Nova Siri (Basilicata)

Cosa Vedere a Nova Siri

Nova Siri è un piccolo comune in provincia di Matera, situato sulla costa jonica e diviso in Nova Siri Paese (in dialetto U Paìs) e Nova Siri Marina o Scalo (in dialetto A Staziòn), quest’ultima località particolarmente famosa per il turismo balneare.

Questo grazioso paese situato in parte nella provincia di Matera e in parte sul confine calabrese è particolarmente ricco di bellezze naturali e vanta un interessante profilo storico-culturale.

Scopriamo insieme le bellezze di Nova Siri in Basilicata!

Nova Siri: la Storia

Fino al 1872 Nova Siri era chiamata “Bollita”, nome che potrebbe derivare da Boletum, ossia “terreno incolto” o da  Castrum Boletum, cioè “fungo”.

A testimonianza di questa antica origine resta la Torre Bollita risalente al 1520, una torre di avvistamento “cavallara” di costruzione cilindrica in tufo situata a pochi chilometri dal centro abitato. All’interno della torre vi erano appunto i cavalli a disposizione delle guardie, che servivano per consentire loro di correre ad allertare la popolazione in caso di avvistamento di navi turche.

Divenne “Nova Siris” quando lo storico Strabone accertò che in quel luogo sorse la città greca di Siris, sviluppatasi nei pressi dell’omonimo fiume.

Il nucleo più antico si sviluppò lungo la costa, dove sono presenti ancora diversi resti archeologici risalenti al periodo ellenistico.

Durante il Cinquecento il borgo divenne feudo dei Caracciolo, per poi essere assegnato in dote alla famiglia spagnola dei De Castro, il cui massimo rappresentante è Diego Sandoval de Castro, presunto amante di Isabella Morra, la giovane poetessa di Valsinni assassinata dai suoi fratelli. A questa famiglia fecero seguito i Crivelli, duchi di Rocca Imperiale.

Nova Siri: Cosa Visitare

La Marina

Le spiagge e il mare di Nova Siri Marina sono la meta preferita di tanti viaggiatori che ogni anno scelgono questa località per il bel lungomare, le spiagge bianche, il fondale digradante e il mare da cartolina.

Le spiagge sono particolarmente spaziose e la presenza di sassi colorati sulla battigia segnala la presenza della vicina Calabria. Infatti a Nova Siri ci sono le ultime spiagge di sabbia prima di quelle “pietrose” che vanno sino a Villa Piana (Cosenza).

Da segnalare la ricca presenza di macchia mediterranea, eucalipteti e pinete nelle vicinanze delle spiagge.

Il Borgo Antico

Il borgo antico si trova a poco meno di 10 km dal mare in una zona collinare contornata da uliveti, campi coltivati, vigne e fichi d’India.

Nel centro storico si possono ammirare le tipiche casette una accanto all’altra, il rione Porticella, la Salita Portavetere e le tipiche “lamie”, cioè i tipici archi intrecciati con volta a crociera.

Le Chiese

L’architettura religiosa di Nova Siri offre la possibilità di visitare diversi monumenti di notevole interesse:

  • Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, in stile barocco. Degni di nota l’altare maggiore in marmo chiaro e il coro settecentesco;
  • Cappella della SS. Annunziata, con le statue in legno policromo del XVIII secolo raffiguranti l’Annunziata e un Angelo alato;
  • Cappella della Sulla, costruita verso la fine del Seicento in onore della Madonna della Sulla e meta di numerosi pellegrinaggi.

Il Castello e i Palazzi Signorili

Nel borgo antico si può ammirare il Castello di Diego Sandoval De Castro, barone di Bollita, costruito intorno al IX secolo e oggi adibito ad abitazioni private.

Il castello si erge su fondazioni naturali sulla parte più alta del paese a dominare il golfo di Taranto.

Sono ancora intatte le balconate settecentesche in ferro battuto, il torrione e il portale.

Da visitare anche i palazzi signorili di Nova Siri:

  • Palazzo Settembrini, costruito nel 1728 dagli avi di Luigi Settembrini, famoso letterato e patriota dell’Ottocento. Tra gli ambienti di maggior pregio vi era un salone a cui si accedeva attraverso porte in castagno dotate di preziose maniglie in porcellana e un antico frantoio costruito interamente in pietra;
  • Palazzo Costa, chiamato anche “Palazzo fuori delle mura”, è uno degli edifici più antichi del centro storico, la cui edificazione risale al 1600. Realizzato in pietra grezza, il palazzo è arricchito da cornici e capitelli ornamentali. Il portone centrale è opera di scalpellini novasiresi;
  • Palazzo Spanò, sede di numerosi eventi e performance culturali che ogni anno attirano moltissimi visitatori;
  • Palazzo Nolfi, al cui interno spesso si allestiscono mostre fotografiche e mostre d’arte dedicate agli appassionati degli eventi culturali;

Archeologia

Molto interessanti sono i siti archeologici risalenti alle epoche più antiche della storia di Nova Siri:

  • La Villa Imperiale, di cui si vedono ancora le murature;
  • Le Vasche di Sant’Alessio di origine romana e tutt’ora in funzione. Nella vasca centrale infatti avviene ancora una continua polluzione di acqua depurativa che in passato veniva usata per curare alcuni malanni;
  • Il complesso termale con le terme romane di Ciglio dei Vagni, con rivestimenti parietali in marmo e cornici in stucco.

Nova Siri: Cosa Mangiare

La cucina tipica di Nova Siri è a base di piatti appartenenti alla tradizione gastronomica lucana.

I principali prodotti della terra lavorati secondo le ricette del passato tramandate di generazione in generazione sono grano, patate, fave, ceci, mais, peperoni, pomodori e ortaggi vari.

Gli ottimi insaccati derivano dall’allevamento di bovini, ovini, suini e caprini, da cui derivano anche le ottime carni di qualità con le quali vengono preparati deliziosi secondi piatti.

Alcuni piatti tipici da provare a Nova Siri sono:

  • I “frizzul ca muddica”, maccheroni al ferretto conditi con sugo di carne e spolverati con mollica fritta di pane;
  • I “pupun crusc”, cioè i caratteristici peperoni cruschi;
  • A “sapursat” e gli altri insaccati;
  • I “falagon”, rustici di verdure simili ai calzoni. Un esempio di street food tipico della Basilicata;
  • I funghi sott’olio;
  • I piatti a base di asparagi selvatici;
  • Le specialità di pesce nella zona di Nova Siri Marina;
  • Marmellate e liquori artigianali a base di fragoline, lamponi e more.

I vini tipici di Nova Siri sono quelli del Metapontino, come il Bianco Malvasia e il Moscato.

Vi aspettiamo a Nova Siri per una vacanza indimenticabile in Basilicata!

Potrebbero Interessarti:

Send this to a friend