Home » Itinerari » Volo dell’Angelo Basilicata: come funziona, prezzo e quando andare

Volo dell’Angelo Basilicata: come funziona, prezzo e quando andare

Nel bel mezzo dell’austero e coinvolgente scenario delle Dolomiti Lucane, sorvolando la vallata compresa tra le vette che ospitano i borghi di Castelmezzano e di Pietrapertosa, il Volo dell’Angelo è una delle esperienze più indimenticabili che la Basilicata possa offrire ai suoi visitatori.

Volare come gli angeli fra le Dolomiti Lucane

Il Volo dell’Angelo sulle Dolomiti Lucane è frutto di un’intuizione geniale da parte di quanti hanno voluto offrire un modo diverso ai turisti di conoscere e innamorarsi delle bellezze del territorio lucano, ma soprattutto per aiutarli a viverlo con emozioni uniche e intense.

Il Volo dell’Angelo non è soltanto uno svago, ma una vera e propria esperienza carica di adrenalina, a partire dall’arrivo nei borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa, che stupiranno i viaggiatori per le loro atmosfere silenziose e uniche, fino alla risalita in vetta per raggiungere la stazione di lancio, attraverso un percorso mozzafiato che permette di ammirare la natura e il paesaggio prorompente di questo angolo di Basilicata.

Volo dell’Angelo come funziona

Il Volo dell’Angelo è una vera e propria avventura, che oltre a divertire la mente permette di mettere in contatto lo spirito con la vera anima di questo territorio mitico.

Gli “angeli”, legati in tutta sicurezza all’imbracatura e agganciati ad un robusto cavo d’acciaio, si lanceranno nel vuoto sorvolando la vallata per qualche minuto e provando l’ebbrezza unica del volo.

Ma è anche tutto il contorno a rappresentare un fattore che trasforma un momento di divertimento in un ricordo indelebile.

Questa esperienza non è altro che un volo di andata e ritorno (dunque, più che di volo dovrebbe parlarsi di “Voli dell’Angelo”), partendo da una delle due stazioni dedicate al momento della prenotazione o dell’acquisto del biglietto.

In sostanza si potrà scegliere il versante dal quale lanciarsi, tra quello di Pietrapertosa o da quello di Castelmezzano.

I due voli possono essere prenotati anche in orari differenti a seconda delle disponibilità e, soprattutto, dell’anticipo rispetto alle altre prenotazioni: in questo modo sarebbe possibile attendere qualche ora fra il volo di andata e quello di ritorno e approfittarne per visitare anche il versante opposto della vallata.

Una volta scelta la stazione di partenza, sarà necessario arrivare prima all’ufficio preposto e qui attendere il proprio turno per convalidare il biglietto ed eseguire la misurazione del peso, nonché per ottenere eventuali ulteriori spiegazioni.

Da qui si procederà in salita per raggiungere la stazione di partenza, attraverso un sentiero molto bello e che permetterà di ammirare dall’alto i borghi e la vallata intera.

Una volta qui, prese le imbracature e il giubbotto, verrete agganciati e, una volta giunto il vostro turno, lanciati dall’altra parte.

Giunti nella stazione di arrivo, potrete scegliere cosa fare:

  • Se il volo di ritorno è a breve, una navetta vi condurrà alla stazione;
  • Se il volo di ritorno è stato fissato più tardi potrete decidere di proseguire a piedi, magari esplorando anche l’altro borgo.

In definitiva, il Volo dell’Angelo può essere provato in due differenti linee, con un dislivello pari rispettivamente a 118 e 130 metri tra la stazione di partenza e quella di arrivo.

La linea di San Martino congiunge Pietrapertosa (la stazione si trova a 1.020 metri di altezza) a Castelmezzano (a quota 859 metri), percorrendo circa un chilometro e mezzo sospesi nel vuoto a mille metri d’altezza e arrivando ad una velocità massima di 110 km/h.

La seconda linea (detta Peschiere), invece, è quella che parte da Castelmezzano (1.019 metri) e arriva a Pietrapertosa (888 metri).

L’esperienza del Volo dell’Angelo può essere vissuta in singola, oppure può essere condivisa con un’altra persona, scegliendo la formula del volo di coppia.

Volo dell’Angelo: quando andare

Calendario Volo dell’Angelo: gli impianti del Volo dell’Angelo sono aperti da maggio a novembre.

Per il 2020 si prevede un calendario con apertura il 1° maggio e chiusura l’8 novembre, con giorni che variano a seconda della stagionalità.

In particolare:

  • a maggio, l’impianto è aperto tutte le domeniche, nonché i giorni del 1 e 2 maggio, anche se le attività durante questo mese possono subire modifiche a causa delle necessarie autorizzazioni provenienti dall’Ente Parco (impegnato in rilevazioni ornitologiche di carattere scientifico);
  • a giugno le stazioni sono aperte l’1 e il 2 giugno, oltre che tutti i giorni di sabato e di domenica;
  • a luglio l’apertura continua solo il sabato e la domenica fino al 18, mentre da questo giorno in poi l’impianto è aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì;
  • ad agosto, invece, l’impianto è aperto tutti i giorni;
  • a settembre, il Volo dell’Angelo è disponibile tutti i giorni dal 1 al 13 settembre (eccetto il mercoledì), per poi tornare all’apertura nei soli giorni di sabato e domenica;
  • a ottobre, le stazioni sono aperte i giorni 3, 4, 11, 17, 18, 25, 31;
  • a novembre, l’impianto sarà aperto soltanto nel giorno di Ognissanti e l’8 novembre.

Volo dell’Angelo: Orari

In tutti i giorni di apertura viene osservato il seguente orario: dalle ore 9:30 alle ore 18:30, con ultima partenza circa mezz’ora prima dell’orario di chiusura delle stazioni.

Volo dell’Angelo: Prezzi e Condizioni

Il biglietto per il Volo dell’Angelo può essere acquistato facilmente online sul sito ufficiale che mette a disposizione diversi metodi di pagamento, oppure ricorrendo ad aziende o enti convenzionati con l’organizzazione.

Se si acquistano in un’unica transazione 6 biglietti per volo utilizzando una carta di credito online, si può accedere alla promozione che sconta gratuitamente il sesto biglietto (“compri 6, paghi 5”).

I prezzi si distinguono a seconda che si tratti di volo singolo o di volo in coppia:

  • Il volo singolo costa 35 euro per i voli dal lunedì al venerdì nei giorni di luglio e settembre, mentre il sabato, la domenica, i festivi e in tutte le altre date di maggio, giugno, agosto, ottobre e novembre il costo sale a 42 euro;
  • Il volo di coppia, invece, si va – negli stessi periodi visti per il volo singolo – da 63 euro a 75 euro.

Per ragioni di sicurezza e per evitare il ben che minimo rischio, l’organizzazione pone alcune condizioni precise per poter effettuare il Volo dell’Angelo.

In particolare, si richiede:

  • per il volo singolo, un’età minima di 16 anni ed un peso corporeo compreso tra i 35 e i 120 kg;
  • per i voli di coppia, il peso complessivo delle due persone non può superare i 150 kg, mentre non vi può essere una differenza di peso tra i due superiore ai 40 kg;
  • i bambini che volano in coppia con un genitore o altro adulto possono avere non meno di 12 anni compiuti.

Infine, il regolamento del Volo dell’Angelo richiede di utilizzare un abbigliamento comodo durante il volo, oltre a consigliare l’impiego degli occhiali o di una maschera per evitare danni causati dal forte vento in accelerazione e scarpe chiuse per evitare il rischio di perderle.

Quanto alle donne, si invita all’utilizzo dei pantaloni e, in luogo delle canotte estive, all’utilizzo di una T-shirt.

Per il trasporto di piccoli oggetti è consentito l’uso durante il volo di marsupi e zainetti di piccole dimensioni, mentre è vietato l’impiego di telecamere, go-pro e altri sistemi elettronici.

Per poter filmare la propria esperienza è possibile noleggiare i dispositivi necessari presso la biglietteria, come pure farsi fotografare all’arrivo in una o entrambe le stazioni: si potranno richiedere i video e le foto al termine del percorso.

La nostra è solo un guida per chi vuole approcciarsi a questa avventura.

I dati e le informazioni tecniche sono soggetti ad eventuali modifiche e non ci riteniamo responsabili in caso di cambiamenti.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale www.volodellangelo.com

Potrebbero Interessarti:

Send this to a friend