Home » Curiosità » Sport in Basilicata: quali sono i più diffusi e con i risultati migliori?

Sport in Basilicata: quali sono i più diffusi e con i risultati migliori?

La panoramica dello sport in Basilicata è particolarmente vasta e diffusa all’interno di una regione che, come il contesto italiano insegna, può basare parte del suo successo proprio sul concetto di sport e su tante attività che hanno permesso anche di conoscere alcuni degli atleti e degli sportivi più importanti non soltanto in Italia, ma in tutto il mondo. Lo sport è, da sempre, un motivo di grande cambiamento sociale per una qualsiasi realtà geografica e sociale, dunque non sorprende che una regione come la Basilicata basi parte del proprio successo, anche turistico, proprio sullo sport.

Naturalmente, quando si parla di questa tipologia di approccio, si considerano alcune discipline sportive diffuse e attrattive per i tifosi, con un accento posto anche sui risultati di una squadra o di un atleta. Ciò che importa sempre, al di là delle vittorie o delle sconfitte è, però, sempre l’intrattenimento e il divertimento che si offre, come da storico detto secondo cui l’importante è partecipare.

Indice dei contenuti

Calcio

La prospettiva dello sport in Basilicata non poteva che partire dal calcio, lo sport nazionale e, naturalmente, molto seguito all’interno della regione; benché l’avvio di realtà calcistiche in Basilicata ci sia stato soltanto nel 1920, le realtà che sono venute a crearsi sono diventate ben consolidate in una regione che, purtroppo, non ha mai visto una squadra giungere fino al campionato di Serie A ma che, comunque, può osservare grande lotte nelle leghe e nei livelli minori; grande attenzione, naturalmente, anche nel mercato dei pronostici e delle aspettative a proposito di ogni match, grazie a piattaforme come NetBet.it che permettono di offrire un sostegno in tal senso.

Le squadre di calcio più importanti in Basilicata sono Potenza, con cinque partecipazioni al campionato di Serie B, Matera, con una sola partecipazione a campionati del secondo livello; seguono Melfi, AZ Picerno, Lavello e FC Francavilla.

Pallavolo

Lo sport in cui la Basilicata eccelle sul piano nazionale e, in passato, anche internazionale è la pallavolo. Si tratta di una realtà che consacrò alla storia la Pallavolo Femminile Matera che, negli anni ‘90, fu in grado di dominare in lungo e in largo nel contesto italiano e non solo, con 4 scudetti consecutivi, ben 2 Coppe dei Campioni e addirittura una Supercoppa Europea. Una vera e propria corazzata che, purtroppo, ha abbandonato i palcoscenici nazionali e internazionali per problemi economici ma che, comunque, ha regalato dei sogni a tutti i suoi tifosi. Oggi, le squadre che competono nel contesto della Basilicata sono la Rinascita Volley Lagonegro nella pallavolo maschile, in Serie A2, oltre che la Volley Potenza e la Severiana Montescaglioso, nella pallavolo femminile ed entrambe in Serie C.

Ciclismo

Altro sport sicuramente molto seguito e oggetto di attenzione in Basilicata è il ciclismo, grazie alla presenza di un vero e proprio campione osannato all’interno della sua regione: Domenico Pozzovivo. Il ciclista della Israel-Premier Tech è, sicuramente, uno degli italiani migliori di sempre per quanto riguarda qualità tecniche, capacità di gestire la scalata e piazzamenti nella sua carriera. Il vincitore del Giro del Trentino 2012 ha avuto un’annata straordinaria culminata anche con la vittoria di una tappa nel Giro d’Italia dello stesso anno. E non è finita qui, dal momento che Pozzovivo, finito per ben sette volte nella top 10 del Giro d’Italia, ha ottenuto anche una vittoria di tappa al Giro di Catalunya 2015 e al Giro di Svizzera 2017. All’inizio della sua carriera, in cui era lanciatissimo per i suoi risultati, Pozzovivo ha ottenuto anche il Premio Italia under 23, nel 2004, per essere stato uno dei migliori ciclisti della stagione.

Potrebbero Interessarti:

Send this to a friend