Dopo 10 giornate di campionato la Serie A presenta già numerose sorprese che hanno ribaltato completamente i pronostici di inizio stagione.
Un campionato diverso dal solito, iniziato a metà agosto e che tra poco verrà interrotto dalla pausa dovuta ai mondiali in Qatar.
Numerosi sono stati i colpi di scena, tante squadre che si pensava dovessero lottare per lo scudetto sono rimaste leggermente, mentre sono presenti alcune soprese che stanno volando sulle ali dell’entusiasmo.
Di seguito andremo a vedere quali sono stati questi top e questi flop di inizio stagione che hanno completamente ribaltato i pronostici di calcio serie A.
Soprese positive di inizio campionato
Numerose sono state le squadre che hanno avuto un avvio molto positivo ed inaspettato. Uno su tutti è stato l’Udinese, i bianconeri guidati da Sottil stanno continuando ad ottenere risultati utili. Un super Deulofeu in formato assistman, bomber Beto, una difesa solida ed un centrocampo molto attivo in entrambi le fasi, questa è la formula che sta permettendo all’Udinese di lottare per un posto in Europa.
Molto bene anche il Napoli che dopo 10 giornate sembra addirittura essere la favorita per la vittoria finale. 8 vittorie e 2 pareggi rendono la squadra guidata da Luciano Spalletti ancora imbattuta in campionato. Difesa solida e pioggia di gol hanno reso la squadra partenopea leader indiscusso di questo inizio di campionato. La squadra, dopo l’addio di senatori come Insigne, Mertens e Koulibaly sembrava destinata ad un anno di transizione, ma per ora non è affatto così. Nonostante l’infortunio di Osimhen, il Napoli non si è fermato e grazie ai suoi nuovi acquisti sta guardando tutte le altre squadre dall’alto verso il basso.
Da sottolineare anche le prestazioni di Roma, Lazio e Atalanta che al momento stanno disputando un grande campionato e si giocano un posto per la Champions League.
Delusioni di inizio campionato
Le delusioni principali di inizio campionato sono principalmente 2, Juventus e Inter.
Per la stagione dei bianconeri c’era grande attesa, soprattutto dopo i numerosi cambiamenti con le cessioni, gli addii e i nuovi innesti. Un po’ di sfortuna e una squadra senza troppe pretese relegano la squadra ai piedi della Conference League, la terza coppa Europea. I continui problemi di Di Maria e Pogba hanno portato grande sconforto in una squadra che al momento sta deludendo di gran lunga le aspettative iniziali.
Stesso discorso per i neroazzurri, una squadra che dopo il secondo posto dell’anno appena concluso si pensava dovessero tornare a vincere. In questo caso gli addii sono stati minori e lo scheletro della squadra sembrava essere solido. Il ritorno di Lukaku aveva dato molta euforia a dei tifosi già molto caldi e pronti alla rivincita. Al momento però, dopo dieci giornate giocate, la delusione è tanta e la squadra si trova con solo due punti di vantaggio dalla tanto criticata Juventus.
Guardando la parte più bassa della classifica possiamo trovare anche altre piccole delusioni di inizio stagione. La Sampdoria è relegata ai piani bassi e non riesce proprio a vincere. La fiorentina ha concluso un mercato estivo ricco di colpi e con nomi importanti che però, per ora, non stanno assolutamente rispettando le aspettative. L’attaccante Serbo Luka Jovic, ex Real Madrid, doveva essere il nuovo bomber di Firenze, ma per ora si trova solamente ad un gol in nove partite giocate.
Partenza falsa anche per il Monza di Berlusconi e Galliani. Dopo la storica promozione in serie A e un mercato estivo scoppiettante si pensava anche ad un grande esordio nella prima categoria italiana, ma così non è stato. Con Stroppa alla guida, il Monza, ha fatto molta fatica non riuscendo a trovare mai la vittoria. I biancorossi al momento sono in forte ripresa con tre vittorie alle prime quattro giornate con in panchina Palladino.