Home » Curiosità » Le migliori attrazioni da vedere in Basilicata

Le migliori attrazioni da vedere in Basilicata

Molto spesso ingiustamente sottovalutata, la Basilicata è una regione straordinaria dal punto di vista turistico e che ha tantissimo da offrire, soprattutto per quanto riguarda la cultura, l’arte e le bellezze architettoniche e paesaggistiche, che possono permettere di immergersi totalmente in una regione assolutamente imperdibile, sotto diversi punti di vista.  Come si può osservare in numerose realtà che si occupano di turismo e arte, infatti, città come Matera figurano tra mete culturali famose più amate al mondo; inoltre, si tratta di una delle mete più visitate, secondo la lista creata da questo portale. Di seguito, una panoramica generale di quelle che sono le migliori attrazioni da vedere in Basilicata.

Sassi di Matera

Se si parla di quelle che sono le migliori attrazioni da vedere in Basilicata, non si può che partire dalla città di Matera e, in particolar modo, dai Sassi, un vero e proprio patrimonio turistico riconosciuto anche dall’UNESCO, nonché una delle realtà paesaggistiche e naturali più affascinanti al mondo. La storia di questo luogo affonda le sue radici in un passato piuttosto remoto, come testimoniato anche dalle tracce di uomini della preistoria, che hanno abitato queste zone.

Oggi, i Sassi di Matera rappresentano una delle bellezze turistiche più importanti che possano essere visitate in Basilicata e non solo; immergersi totalmente all’interno di questa realtà non ha prezzo, così come dedicarsi totalmente alla bellezza di stradine e dei quartieri di Sasso Barisano e Caveoso; non mancano alcune splendide attrazioni che possono essere scoperte all’interno di questo territorio, come la Casa-Grotta che permetterà di tornare indietro nel tempo di circa 7000 anni, ricostruendo la condizione in cui vivevano gli uomini primitivi. E ancora, al centro della Civita sarà possibile visitare la Cattedrale realizzata a metà del 1200, con uno sguardo che potrà essere offerto anche a botteghe e altri luoghi che sono intrisi del folklore e della tradizione locale.

Venosa

Per chi vuole scoprire un luogo assolutamente suggestivo e carico di storia e di cultura, la soluzione può essere rappresentata dalla cittadina di Venosa, una vera e propria perla che permetterà di regalare grandi emozioni, soprattutto a coloro che amano la storia. Basti pensare che si tratta del luogo in cui è nato Orazio, uno dei poeti più importanti di sempre nella tradizione romana, nonché di una realtà all’interno della quale si potrà respirare la storia attraverso domus e strade che ricordano il periodo imperiale. Non mancano anche bar, locali e luoghi di ritrovo per trascorrere la serata.

Val d’Agri

Per chi volesse visitare la Basilicata in una veste differente, una bellissima destinazione da non perdere è Val d’Agri, una delle regioni sicuramente più suggestive di tutta la Basilicata, in cui si potrà venire a contatto totalmente con la natura, grazie alla bellezza di piccoli torrenti e fiumi, che bagnano la valle di un colore acceso e verdeggiante. Non mancano i borghi e delle vere e proprie perle artistiche che, accompagnate anche da una tradizione culturale molto forte, regalano alcuni simboli vivi di ciò che è la Basilicata, a partire dall’ottimo cibo.

Sant’Angelo Le Fratte

Un’ultima tra le migliori attrazioni urbanistiche che possono essere vissute in Basilicata è rappresentata da Sant’Angelo Le Fratte, un borgo conosciuto anche con il nome di Paese delle Cantine: a circa 40 chilometri da Potenza sarà possibile immergersi in una realtà assolutamente suggestiva e ricca di bellezza simbolica, come testimoniato dalla street art (il vero e proprio marchio di fabbrica di questo paese), oltre che dalle stradine, dai vicoletti e dal buon vino che potrà accompagnare ogni visita a questo paese. Grazie alle cantine incastonate tra le rocce, infatti, Sant’Angelo Le Fratte vive di vino e di vendemmia, per cui sarà possibile cadenzare la propria visita col dolce profumo dell’uva.

Potrebbero Interessarti:

Send this to a friend